lunedì 24 luglio 2017

Matera

Matera

Giugno 2017

Link: Masseria Radogna




Prima di raggiungere la meta delle nostre vacanze estive e il bel mare salentino quest'anno abbiamo deciso di fare una piccola deviazione per regalare ai nostri figli la prossibilità di visitare una delle città più belle e caratteristiche del nostro paese, ovvero Matera. Detta anche la città dei sassi e dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1993 rimane uno dei centri urbani abitati più antichi al mondo, visto che non sono pochi i ritrovamente di età paleolitica e neolitica.







Noi che amiamo sempre andare alla ricerca di luoghi caratteristici e paesaggisticamente suggestivi, una volta giunti nei pressi della città, abbiamo deciso di non accontentarci di un'area di sosta a bordo strada e abbiamo preferito inoltrarci nel bellissimo Parco della Murgia Materana all'interno del quale è stata allestita un'area di sosta molto singolare che sorge in una antica masseria ristrutturata e ben attrezzata denominata Masseria Radogna.




Arrivati qui ci si rende subito conto della bellezza selvaggia ed ostile di queste terre, arse dal sole, lambite dal vento e totalmente prive di ombra. Il colore oro dei campi di grano e delle sterpaglie ammanta queste colline esaltando il colore della pietra calcarea tipica di questa zona; un susseguirsi di caverne, il bianco e il nero che le caratterizzano, rendono questo posto un paesaggio alieno ed aprimordiale, mistico, davvero unico nel suo genere. Ad arricchire il tutto una serie di chiese rupestri di grande interesse culturale e storico. Il paesaggio al tramonto lascia senza fiato e così la natura estrema e poco civilizzata che qui esprime il suo massimo splendore.





Dall'area di sosta è possibile raggiungere il centro visite del parco, nel quale si possono trovare tutte le informazioni sugli itinerari e i luoghi di interesse storico e naturalistico, aderire eventualmente a visite guidate e buttare un occhio ai reperti del piccolo museo annesso; da qui inoltre si arriva facilmente all'area archeologica adiacente dove si possono ammirare i resti di alcune tombe e di un villaggio paleolitico.





Dal centro visitatori inoltre si diramano diversi sentieri percorribili sia a piedi che in bicicletta, uno dei quali conduce in un punto panoramico perfetto per poter ammirare di giorno e di notte la meravigliosa Matera. Il parco, su richiesta (costo 1.5 euro a persona) mette a disposizione anche una navetta che porta nel centro città.





Visto il caldo eccesionale di questa estate consigliamo di visitare questo meraviglioso posto in periodi più miti, come la primavera e l'autunno, e comunque non nei periodi con temperature proibitive perchè qui non c'è un briciolo d'ombra ed il sole picchia incessantemente!



Nessun commento:

Posta un commento